Collezione Le Acqueforti

CAOL ILA  13yo  ISLE of ISLAY    59,1 %

La Degustazione

DOUBLE MATURED: REFILL BOURBON CASK NR. 322180 del 18.12.2007

Segno Zodiacale Sagittario per dirla con le stelle.

Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e la trasparenza. E’ un paglierino “pale” come dicono gli inglesi, limpido e trasparente.  Quando lo portiamo al naso riconosciamo subito il Caol Ila , la prima cosa che avvertiamo è la nota di “see breeze” , non il cocktail , ma la brezza marina che ovviamente ci racconta il  mare seguita dalle note di un intenso fumo di torba, ricorda un po’ il salmone  affumicato.

Ne versiamo un sorso sulla lingua, lo teniamo per 10 secondi, per valutare la sensazione tattile, fresco e leggero, poi una volta che abbiamo deglutito inspiriamo dalla bocca , e subito  ci esplode in bocca il  CAOL ILA, i suoi 59° gli danno  una forza da togliere il fiato, poi lentamente spuntano le componenti sapide, la nota fresca di agrumi , un po’ di frutta bianca e la vaniglia alla fine. Al palato ci  ha lasciato quella nota di fumo, il mare e più delicate note di malto e legno.

Il consiglio è quello di aggiungere uno spruzzo di acqua, rotearlo delicatamente, e al naso l’affumicato non è più così evidente , così cole la nota di mare,  ma avremo una componente di agrumi , lime e bucce di mandarino , frutta bianca come il melone bianco  ed un pizzico di ginger.

GLENALLACHIE   8yo SPEYSIDE    66,3 %

La Degustazione

MATURED: FIRST FILL SHERRY BUT NR. 900026 del 24.07.2012

Segno Zodiacale Leone , per dirla con le stelle.

Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e la trasparenza. Il colore è un mogano intenso. Quando lo portiamo al naso “è una esplosione di gusto”,  al palato sentiamo gli aromi terziari del legno:  la nota di mandorla, crema all’uovo e  vaniglia.

Posizioniamo un sorso sulla lingua, lo teniamo per 10 secondi, per valutare la sensazione tattile, che certo ha una buona consistenza, la maturazione in una botte di Sherry gli ha lasciato quella nota di frutti rossi, marmellata e note più delicate di cioccolato ed un finale di legno.  

Il consiglio è quello di aggiungere uno spruzzo di acqua, rotearlo delicatamente, e quando lo rianalizziamo troveremo una sensazione più decisa di crema all’uovo, di liquirizia e vaniglia ed al palato l’aver diminuito l’impatto dell’alcool lo rende più rotondo , sviluppando una componente di frutta matura e frutti rossi, come prugne e ribes.   

GLENTAUCHERS   8yo SPEYSIDE    62,6 %

La Degustazione

DOUBLE MATURED: REFILL BOURBON CASK AND EX CAOL ILA NR. 800550  del 29.03.2013

Segno Zodiacale Ariete , per dirla con le stelle.

Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e la trasparenza. E’ un paglierino chiaro “pale” come dicono gli inglesi. Quando lo portiamo al naso “è una bomba”, la gradazione alcolica è la prima cosa che avvertiamo seguita dalle note di fumo, ricorda un po’ il bacon affumicato con delle note di agrumi e noti dolci di zucchero di canna scuro.

Ne versiamo un sorso sulla lingua, lo teniamo per 10 secondi, per valutare la sensazione tattile, questo Glentauchers non è riconoscibile, il passaggio in botti di CAOL ILA gli ha lasciato quella nota di fumo inusuale, poi sviluppa note più delicate di malto ed un finale tannico di legno , seppur in modo labile, nel finale riconosciamo le note di vaniglia.

Il consiglio è quello di aggiungere uno spruzzo di acqua, rotearlo delicatamente, e al naso l’affumicato non è più evidente ma avremo una componente di frutta bianca pera, mela ed un pizzico di zenzero.  

LINKWOOD  10yo SPEYSIDE    61,5 %

La Degustazione

REFILL BOURBON CASK NR. 136 del 13.09.2010

Segno Zodiacale Vergine, per dirla con le stelle.

Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere dallo stelo, valutiamo il colore, la trasparenza e lo portiamo al naso, con una certa cautela, la gradazione alcolica è la prima cosa che avvertiamo ed esalta le note aromatiche più volatili, il miele, la vaniglia e le scorze di arance seguita dalla componente tannica del legno.

Ne versiamo un sorso sulla lingua, lo teniamo per 10 secondi, per valutare la sensazione tattile, il Linkwood lo riconosciamo per la morbidezza ed il suo spessore. Lo passiamo nel palato e quando lo beviamo ci esplode nel palato il gusto di questo single malt, il malto ed il miele e le note di vaniglia nel finale.

Il consiglio è quello di aggiungere uno spruzzo di acqua, rotearlo delicatamente, e al naso ritroveremo le note di frutta matura, la mela e una nota di tabacco. Al palato è più composto e regala una certa rotondità.