Collezione The Street Art

ARDMORE  8yo  HIGHLAND    60,1 %

La Degustazione

REFILL BOURBON CASK NR. 800644 DISTILLED on 12.12.2013 BOTTLED 21.12.21

Segno Zodiacale Sagittario per dirla con le stelle.

Fondata nel 1898 da Adam Teachers, figlio di William che produceva il blended Scotch Whisky che portava il suo nome. Cominciava ad essere conosciuto ed aveva bisogno di una distilleria per consolidarne il marchio.  Sita nei pressi della cittadina di Kennethmont nell’Aberdeenshire, in una zona collinare ricca di campi di orzo. La nuova linea ferroviaria in costruzione garantiva una via veloce e sicura verso Glasgow. Utilizzava una sorgente di acqua di una torbiera e Ardmore divenne il primo Whisky delle Highlands torbato. Nel 1976 venne acquisita da Allied Distillers e quando nel 2006 venne smembrata la distilleria passò al gruppo Beam Suntory.

Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e la trasparenza.: è un classico paglierino, “pale” come dicono gli inglesi, limpido e trasparente.  Quando lo portiamo al naso riconosciamo subito una nota di fumo, ricorda un falò sulla spiaggia, ed un cesto di frutta matura, frutti rossi, mele delizia. Rotondo e ampio al palato, si apre una leggera nota di miele e toffee con un finale di liquirizia e tabacco. Se aggiungiamo un poco di acqua naturale, si apre molto la nota di frutta matura e nel finale il tabacco ricorda la nota di fumo di torba.

CRAIGELLACHIE  14yo  SPEYSIDE    61,3 %

La Degustazione

REFILL BOURBON HOGSHEAD CASK NR. 000654 DISTILLED on 23.10.2007 BOTTLED 21.12.21

Segno Zodiacale Scorpione per dirla con le stelle.

Fondata nel 1890 nel cuore dello Speyside , da Alexander Edward , and Peter Mackie ed una cordata di famosi imprenditori come Walker, Dewars e Bell, con il nome Craigellachie -Glenlivet Distillery. La piccola cittadina prosperò al punto che divenne famosa tra i ricchi uomini d’affari Inglesi che grazie al lussuoso Craigellachie Hotel , ed alla possibilità di caccia e pesca nella ridente valle del Livet, potevano facilmente raggiungere questa località grazie alla nuova ferrovia ed alla linea che garantiva una via veloce e sicura verso Glasgow.

Nel 1998, United Distillers & Vintners cedette questa distilleria con il Blended Dewars al gruppo Bacardi-Martini.  

Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e la trasparenza: è un paglierino, carico, limpido e trasparente.  Quando lo portiamo al naso ci inebria la fresca nota di agrumi: mandarino e arancia rosso sangue.  Seguita da note dolci di vaniglia e crema al burro, biscotti appena tolti dal forno, ed un cenno si spezie, cannella. Al palato ha una grande carattere ed una notevole morbidezza nonostante la gradazione.  Pulito nel finale, e persistente il finale.

GLEN ELGIN  13yo  SPEYSIDE    55 %

La Degustazione

REFILL BOURBON HOGSHEAD CASK NR. 802654 DISTILLED on 1.04.2008 BOTTLED 11.1.22

Segno Zodiacale Ariete per dirla con le stelle.

Fondata nel 1898 nello Speyside, da William Simpson e James Carle, nel 1900 la produzione iniziò per interrompersi 5 mesi dopo. Nel 1906 la produzione fu riavviata da J.J. Blanche fino alla sua morte nel 1929. Nel 1939 la licenza passò a White Horse Distillers, e di conseguenza Diageo che la tenne in funzione, tra alti e bassi, fino ai giorni nostri.

Dal 2001, seppur parte integrante di diversi blended Scotch Whisky del gruppo viene imbottigliato un Flora e Fauna 12yo, e vari imbottigliamenti come Special Release: 32yo nel 2003, un 16yo nel 2008 e un 18yo in sherry cask  nel 2017.

 Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e poi la trasparenza: è un paglierino, carico, limpido e trasparente.  Al naso è ricco, frutta, ciliegia matura e fichi con un accenno di spezie orientali. Al palato ha un buon corpo, rotondo di malto, miele e frutta secca.  Finale abbastanza lungo, richiama la frutta matura, frutti rossi, spezie e legno.

BUNNAHABHAIN (Staoisha Malt) 8yo  ISLE of ISLAY    58,9 %

La Degustazione

BOURBON BARREL CASK NR. 715   DISTILLED on 24.10.2013 BOTTLED 20.12.21

Segno Zodiacale Scorpione per dirla con le stelle.

Prodotto alla Bunnahabhain Distillery, distilleria fondata nella parte nord dell’isola di Islay nel 1881, per opera di Williams Robertson ed i fratelli Greenless. Si è sviluppata nel corso del tempo per consolidarsi alla fine degli anni ’90 con una certa continuità.

Il Single Malt Staoisha è una creazione della distilleria, un malto torbato, di una distilleria che non prevede utilizzo di torba se non in produzioni speciali, storicamente almeno; oggi, infatti, la produzione di circa 2.700.00 litri si divide, secondo le dichiarazioni ufficiali in 65% di non torbato ed un 35% di whisky torbato con uno specifico di quantità di fenoli del 35/45 ppm.  Per la degustazione versiamo 20 ml in un bicchiere a stelo, lasciamogli qualche minuto per ambientarsi, poi prendiamo il bicchiere, ne valutiamo prima il colore e poi la trasparenza: paglierino, con note verdoline, limpido e trasparente.  Al naso risalta subito la nota di torba, ricorda la mozzarella affumicata, la sapidità ricorda il mare, Al palato è secco, un po’ “spike” spigoloso, all’inizio poi si sviluppa un buon corpo, salato nel finale con note di fumo ed una nota dolce di vaniglia e fresca di erba e mentolo.